Perché il sonno ci rende più belle?

Sonno: quanto influisce sulla nostra bellezza esteriore?

Sin da bambini, ci hanno sempre ripetuto che il sonno è importante. Il famoso “sonno di bellezza” non vi dice nulla? Oggi vogliamo spiegarvi perché avere un ciclo del sonno regolare ci rende più belle, ma anche più in forma.

Il nostro corpo funziona a dei meccanismi ben precisi. Quando stiamo poco bene, dormiamo poco, mangiamo male, potremmo non essere così in forma come pensiamo. I danni di un ciclo del sonno o del metabolismo si osservano sul lungo termine, e non nell’immediato.

Magari, una volta dormiamo poco perché lavoriamo tanto, o perché abbiamo qualcosa che disturba il nostro sonno. Può essere un problema relativo al materasso, al guanciale o al mal di schiena.

Anche gli incubi, il panico notturno, l’ansia e lo stress influiscono su un cattivo ciclo del sonno. Eppure, dormire è essenziale per il corpo, l’organismo e il corretto funzionamento dei vari organi.

No, in questo caso non parliamo di semplice bellezza. Perché il nostro cervello ha bisogno di andare in stand-by per qualche ora, per tornare alla carica. Di seguito, ti elenchiamo tutti i benefici beauty di un sonno perfetto.

Tutti i vantaggi di un ciclo del sonno regolare: quali sono?

Quando dormite, il cuoio capelluto si rigenera. Dunque, è importante dormire anche per avere capelli sani e forti. Inoltre, andare a dormire a un orario prestabilito, vi aiuterà ad avere dei capelli più robusti. Il motivo? Verso le tre del mattino, avrete dormito abbastanza per raggiungere il picco di serotonina e di melatonina.

Dormire abbastanza, inoltre, ha gli stessi effetti del liftling sulla nostra pelle. La nostra pelle è a riposo, si rilassa e non c’è nulla che la “tira” né che la preoccupa. In poche parole, si stimolano grosse dosi di collagene, di melatonina e di elastina. Queste tre sostanze sono considerate l’elisir della giovinezza. Non a caso, ogni crema antirughe le contiene e ne stimola la produzione.

Facciamo sempre attenzione ai disturbi del sonno e cerchiamo di capire la causa a monte. Proviamo a cambiare guanciale o materasso, facciamo attività fisica prima di dormire, oppure concediamoci una tisana o un bagno rilassante, per coadiuvare il sonno.

Fonti: Dreamin101 e Al Femminile