Collant e leggings: tips e consigli

leggingsLeggings e collant sono disponibili in qualsiasi negozio che vende intimo e abiti, in quanto sono considerati parte essenziale della moda. Oltre che nel solito colore nero, bianco e grigio, entrambi sono disponibili in un’ampia varietà di modelli, colori e texture. Tra i migliori brand che mettono in pratica questo concetto c’è Calzedonia, che propone tutta una serie di leggings, collant – oltre che intimo – dai colori più disparati, come il fuxia, il verde ed il giallo.

Con tante varietà di modelli e colori, scegliere i collant e i leggings ideali per sé potrebbe non essere così facile, vediamo alcuni consigli interessanti.

La prima cosa da guardare è il tessuto: cotone e lycra sono i più diffusi. A seconda del materiale con cui sono fatti permettono un maggiore o minore livello di trasparenza. I leggings in cotone sono tra i più comodi dato che non sono trasparenti e non si rovinano facilmente neanche se si hanno le unghie lunghe.

I leggings lucidi sono una delle tipologie sempre più diffuse tra le ragazze, realizzati da una miscela di nylon e lycra (noto anche come elastan).

La regola principale da tenere sempre a mente è che bisognerebbe comprare dei leggings e dei collant che ben si adattano alle gambe su cui saranno indossati: occorre sempre evitare di comprare una taglia più grande perché l’effetto “largo” non è sempre bello da vedere (ma dipende anche dal modello di legging che si indossa).

Ogni leggings dovrebbe essere facilmente estensibile – ma non troppo altrimenti si rischia che si strappino facilmente – ed estremamente confortevole.

Per quanto riguarda il colore, dipende molto dagli altri abiti che si indossano. Il nero sta bene con tutto – è proprio vero il detto – mentre altre fantasie devono essere scelte con attenzione.

Anche la scelta del particolare modello di legging e di collant deve essere ben ponderata. Oltre alle versioni classiche ne esistono, infatti, delle varianti ben più particolari che però potrebbero non adattarsi ad ogni occasione. I leggings con strisce dorate ai lati potrebbero essere troppo eccentrici per una serata più classica, mentre quelli con trasparenze possono essere indicati anche per una serata più “piccante”.

Ora che conosciamo i segreti per scegliere quelli giusti, siamo pronti ad entrare a far parte della leggings mania.